mercoledì 8 settembre 2010

Tutorial Borsa Patchwork

Oggi a Vicenza è la festa del Santo Patrono che è la Madonna di Monte Berico, quindi essendo in vacanza... ecco il tutorial per realizzare la borsa partchwork del post precedente... scusatemi per il ritardo!
  
MATERIALI
Vi serviranno 3 tessuti in fantasia diversa e 1 in tinta unita per la fodera, nelle seguenti misure (per praticità vi indico le fantasie che ho usato io):

  • Tessuto A (verde a fiori rosa) cm 20x112
  • Tessuto B (a quadretti giallo/verde) cm 40x112
  • Tessuto C (a righe rosa) cm 30x112
  • Tessuto per la fodera (verde) cm 65x150
Imbottitura piatta tipo mollettone cm 60x115
4 bottoni di circa 2cm di diametro
Filo per quiltare in colore contrastante (io ho usato un verde sfumato)
Filo per cucire a macchina
Strumenti da patchwork: piano da taglio, cutter a rotella e righello (oppure forbici)

REALIZZAZIONE
Nelle misure sono già compresi i margini di cucitura.
Stirate tutti i tessuti.
Tagliate ora 22 quadrati di cm 15x15:
4 nel tessuto A
8 nel tessuto B
10 nel tessuto C 





Per realizzare la borsa esterna, cucite i quadrati tra loro, dritto contro dritto, in strisce come vedete nella foto qui a sinistra (C+B / C+A+C+B /  B+C+A+C+B / B+C+A+C+B / B+C+A+C / B+C)








Infine cucite tra loro le strisce osservando la foto qui a sinistra. Ricordate di stirare sembre i bordi di cucitura appiattendoli









Mettete ora l'imbottitura sotto il tessuto patchwork, imbastite insieme stoffa e imbottitura per fare in modo che non si sposti durante la quiltatura. Trapuntate a mano tutte le cuciture tra i quadrati con il metodo quilting in the ditch
Finita la quiltatura, tagliate l'eccedenza di imbottitura lungo i margini e stirate






Ora chiudete la borsa esterna unendo i lati come vedete nello schema qui sotto (negli angoli fermate la cucitura circa mezzo centrimetro prima di arrivare in fondo, altrimenti non verranno bene)





Ora è il momento di assemblare la borsa esterna con la fodera interna. Non ho fatto foto di questo passaggio ma se seguite attentamente la descrizione non dovreste incontrare difficoltà a farlo.Tagliate quindi la stoffa per la fodera della stessa forma e dimensione della borsa esterna (basta sovrapporla e seguirne i contorni).
Rivoltate la borsa esterna patchwork sul dritto e la fodera sul rovescio e infilate la borsa esterna nella fodera.
Cucite il bordo superiore lasciando però un'apertura di circa 10 cm per risvoltare la borsa. 


Ecco come viene la borsa risvoltata. Cucite a mano l'apertura che avevate lasciato per la risvolta.












Quiltate a mano tutto il bordo superiore come vedete in foto (ma, se preferite, potete anche fare una veloce cucitura a macchina)







Preparate ore i 2 manici tagliando 4 strisce di
cm 5x70, 2 nel tessuto B a quadretti giallo/verde e 2 nel tessuto tinta unita della fodera












Cucite dritto contro dritto 1 striscia a quadretti e 1 striscia tinta unita, lasciando un'apertura per la risvolta. Fate la stessa cosa anche per l'altro manico












Se volete fare come me cucite a punta le due estremità dei manici come vedete nella foto a sinistra, oppure potete anche lasciarle rettangolari










Risvoltate i due manici, cucite le aperture e stiratele




Fermate le punte dei manici sulle punte dei quadrati









Potete cucirli a macchina, o a mano, o fermarli solo con i bottoni, oppure fare come me:
quiltate tutti i bordi dei manici e quando arrivate alle punte, comprendete anche il tessuto della borsa...




In questa foto si dovrebbe capire...











Cucite i 4 bottoni sulle punte delle tracolle e la borsa è finita!!!


Spero di essere stata chiara! Se avrete voglia di farne una vi chiedo gentilmente di citare la fonte linkando il mio blog, inoltre mi farebbe molto piacere vedere le vostre realizzazioni!!! Ciaoooooo...

19 commenti:

  1. una borsa rivisita in motli modi nel tempo, ma sempre simpatica. Molto bella la scelta dei tessuti, cono allegri e raffinati allo stesso tempo. Brava
    Lella

    RispondiElimina
  2. Galal stupenda la borsa e fantastica la spiegazione, scegli sempre dei tessuti molto belli.

    RispondiElimina
  3. Molto semplice e chiara la spiegazione ed ottimo il risultato!

    RispondiElimina
  4. Roberta....Le tue spiegazioni sono sempre perfette e questa borsa è davvero stupenda...
    Grazie mille per il tutorial ^___*
    Un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina
  5. bellissima, grazie!!!Mi dispiace x i gessi, una bella fregatura, io odio queste cose!Purtroppo sono fuori produzione da un po', x cui qualsiasi altra notizia è un bluf.Beh prova e poi posta mi raccomando!baci

    RispondiElimina
  6. Splendido abbinamento di colori e bel tutorial.Ciao Cinzia

    RispondiElimina
  7. Grazie! Il tutorial è molto chiaro e la borsa è stupenda!
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  8. sono capitata sul tuo blog per caso.. complimenti sei bravissima!!! ti metto subito tra i preferiti!
    a presto,
    claudia

    RispondiElimina
  9. ciao
    grazie per essre passata dal mio blog ,cosi' ho avuto modo di conoscerti,mi sono vista tutti i tuoi lavori..sei bravissima e questo tutorial e' perfetto..e' bello condividere le proprie conoscenze...io ho imparato cosi'
    questa borsa e' nmolto carina,l'avevo vista in fiera e mi era piaciuta molto..sara' che le stoffe hanno questi colori cosi' vivi e in sintonia ...
    insomma ti sei innamorata di cherso..ho letto che eri a pag questa estate..nn ci sono mai stata,ma dalle foto mi pare sia molto simile ,almeno nei paesaggi...
    a presto
    ciao
    laura

    RispondiElimina
  10. Ciao Roberta grazie di essere passata nel mio blog,sono contenta che ti piace le mie coccinelle,si il punto festone l'ho realizzato a mano,ed è stata la fatica più grande,le mie dita erano tutte bucate,però ne è valsa la pena,bellissima la borsa che hai realizzato,sto pensando di farla anche io,ti farò sapere.

    RispondiElimina
  11. Grazie per il tuo tutorial che sono riuscita a vedere solo ora, davvero molto bello e ben fatto! Me lo studierò con calma. Complimenti, so bene cosa quanto impegno richiedano queste cose! Ciaooo pia

    RispondiElimina
  12. Bellissimo questo tutorial.
    Brava, è molto ben fatto. Hai scelto anche tessuti bellissimi.
    Ti ringrazio tanto perchè è un lavoro che farei proprio volentieri.
    Ho risposto al tuo S.O.S. sul mio blog.
    Grazie mille per il commento.
    Ciao.
    Francesca

    RispondiElimina
  13. bella borsa, perfetta spiegazione, peccato che io non sappia cucire
    ciao
    novecento

    RispondiElimina
  14. Penso sia stupenda, compresi i colori che hai scelto! Mi piacerebbe averne una! Grazie per il tutorial! Ti seguo. Spero vorrai fare altrettanto: http://sognatriceabordo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. Grazie per questo tutorial, è fatto molto bene! Provo a fare la borsa usando jeans e tessuto in tinta. Paola

    RispondiElimina
  16. Ottimo tutorial, molto chiaro e preciso. Ho già fatto una borsa con questo modello ma penso che se ne farò un'altra seguirò alcuni tuoi suggerimenti. Stupendo il campanello! Come l'ai inserito? Ciao

    RispondiElimina
  17. é veramente bellissima, appeno cambio macchina da cucire mi dedivherò anch'io un po' al patchwork, mi affacsina. ciao roberta e buon Natale

    RispondiElimina
  18. Che carina! E' un ottimo tutorial, grazie!

    RispondiElimina
  19. bella la borsa semplice e simpatica. bella anche l'unghia che si vede molto intonata alla borsa ; - )))

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno tanto piacere, siete voi che date un senso al mio blog, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...